P.ASS.I.

Partecipazione, Assistenza, Inclusione

ASSISTENZA E SERVIZIO SOCIALE 

IL CONTESTO 

Il Progetto nasce dalla volontà di rafforzare gli interventi sociali ed assistenziali sul territorio veneto, a beneficio di tutti ma, più specificamente, nei confronti delle fasce di popolazione che vivono maggiormente il rischio di marginalizzazione ed esclusione sociale. Vi è dunque una visione condivisa, una comunione di intenti, grazie alla quale, enti di diversa natura si impegnano a fortificare la condivisione di esperienze e a migliorare l’organizzazione e l’efficacia di attività sociali ed assistenziali su tutto il territorio, per fare, del Servizio Civile Regionale, uno strumento di rivitalizzazione dei territori, protagonismo giovanile e benessere di comunità.

Tra gli enti partner vi sono Enti Locali attivi in maniera trasversale nei servizi sociali promuovendo processi di inclusione sociale (Comune di Cartura, Comune di Este, Comune di San Pietro Viminario, Comune di Villa Estense, Comune di Ponte San Nicolò), altri enti attivi specificamente nella cura e promozione dei diritti delle persone con disabilità (Fondazione Franchin Simon Onlus) e delle persone anziane (CSA Pietro e Santa Scarmignan,  Centro Servizi Anziani Monselice, Fondazione Luigia Gaspari Bressan Onlus, IPAB Andrea Danielato, IRAS Rovigo, Casa Albergo per Anziani Lendinara), altri in azioni socio-educative e di promozione dei diritti a favore di minori e adulti in condizioni di disagio e con background migratorio (Cooperativa Sociale COSEP).

Si intende dunque farsi promotori di un complesso sistema di azioni sinergiche, messe in atto da una rete di soggetti diversi – amministrazioni pubbliche, soggetti del terzo settore, entità culturali, cittadini – che costituisca uno slancio verso una rete di dimensione regionale che incentivi scambi di competenze, metodologie e buone pratiche.

Nel progetto "P.ASS.I. Partecipazione, Assistenza, Inclusione" sono attivi 19 giovani volontari nelle province di Padova, Rovigo, Venezia e Vicenza. 

GLI OBIETTIVI

P.ASS.I. E L'AGENDA 2030 

Attraverso le attività del progetto Inclusione è Partecipazione di Servizio Civile,  si vuole contribuire al raggiungimento dell'obiettivo 10 dell'Agenda 2030:

"Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni".

Individuando in particolare nel sotto-obiettivo 10.2 una forte rispondenza rispetto agli obiettivi progettuali:

"Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro".

ENTI DI ACCOGLIENZA 

AMESCI, capofila del progetto "P.ASS.I Partecipazione, Assistenza, Inclusione", ha costruito una cordata di partner di progetto, toccando tutte le province del territorio veneto. Si tratta di Enti locali, Fondazioni, Cooperative e Associazioni che accolgono per 12 mesi presso le loro sedi i volontari di Servizio Civile Regionale. Al progetto aderiscono: